Flussi XML e Tour Operating elettronico nel mondo del turismo!

Da un paio d’anni mi si è aperto un mondo, mi sto appassionando sempre più ai flussi XML: in soldoni l’XML è un linguaggio unico che risolve il problema dello scambio dati fra applicazioni e programmi con formati diversi. Nel turismo questo permette agli Hotel, compagnie aeree, autonoleggi, ecc.. di fornire i propri dati a siti terzi, siano essi ecommerce, comparatori o altro. Questo rende possibile lo scambio ed elaborazione di milioni di dati praticamente in tempo reale e il singolo servizio turistico può essere messo a disposizione dell’utente finale, ossia del cliente che compra direttamente un volo, un hotel o una combinazione fra questi.

Nel turismo quali sono i servizi che sfruttano i flussi XML? Sono quelli che riescono ad essere venduti con alti volumi in modalità ecommerce, in modo da riuscire a pagare gli elevati investimenti per realizzare i flussi stessi, le piattaforme ecommerce e gli algoritmi commercialmente vincenti per fare il massimo delle vendite. Eh si, perché non basta avere i flussi, la piattaforma ecommerce, che di per sé è già un investimento ciclopico, ma occorre anche inventarsi l’algoritmo in grado di estrapolare l’offerta, in quel momento (in quei centesimi di secondo) migliore sotto tutta una serie di aspetti, in modo da attrarre il più alto numero di persone e ottenere la miglior percentuale di vendite.  Attualmente, quindi, i principali servizi che sfruttano al massimo i flussi XML legati all’ecommerce, sono i voli aerei, hotel, noleggio auto. Questi 3 servizi da soli rappresentano il grosso del fatturato mondiale ecommerce dell’industria turistica, per ovvi motivi: si vola in tutto il mondo, le auto sono in ogni luogo e gli Hotel pure e sono i servizi turistici più usati dell’essere umano. L’altro motivo è che la platea mondiale online di questi servizi è di  2 miliardi e 100 milioni di utenti che consultano il web regolarmente! Quindi anche una piccola percentuale di acquirenti in ecommerce, significano milioni e milioni di vendite!! Ed ecco che pochi anni fa sono nati i vari Edreams, Expedia, Volagratis, ecc.. specializzati appunto su questa tipologia di sevizi da vendere in ecommerce e la loro capacità di vendita se la giocano su 5 fattori: 1) Miglior algoritmo;”2) Miglior usabilità del sistema di ricerca e acquisto; 3) Miglior visibilità; 4) Miglior capacità di vendere in altre mercati/lingue; 5) Potenza di elaborazione dati dei server che ciascuno ha a disposizione.

In poche parole, Expedia e Company sono dei motori di ricerca, comparatori e venditori, come Agenti di Viaggio, dei servizi sopra descritti. E chi può battere questi colossi che ormai hanno la gran parte del mercato ecommerce? Sulla carta sembra essere il nuovo servizio Google shopping, disponibile negli USA e a breve in tutto il mondo: basterà che le compagnie aeree, hotel e autonoleggi si colleghino alle API di Google per mandare i flussi XML e Google farà il resto, con la differenza che il cliente non pagherà Google, perchè non è un’agenzia di viaggio e non gli interessa esserlo, ma direttamente il fornitore finale!! Sui 5 punti sopra elencati, Google è imbattibile su tutti, soprattutto sulla visibilità a livello mondiale. Ecco che anche qui esiste la disintermediazione, ma stavolta digitale su digitale!! 🙂  Sarà forse per questo che nell’ultimo articolo del TTgItalia, il patron di Volagratis ha sponsorizzato molto la loro evoluzione verso il tour operating elettronico, ossia la composizione di pacchetti turistici, non solo volo+hotel+auto, ma anche degli ancillary, ossia i servizi accessori come un transfert, una guida turistica, piuttosto che un entrata a teatro, ecc..

A noi di Evolution Travel che importa tutto questo? Nulla direi, a parte l’ultimo aspetto descritto, ossia del Tour Operating Elettronico! Sostanzialmete il nostro vantaggio di sempre è…beh basta, se no diventa troppo lungo! Sul prossimo articolo spiego come vedo il Tour Operating Eletttronico e soprattutto come applicarlo per Evolution Travel, assieme al sistema di vendita in ecommerce, che stiamo costruendo!

A presto! 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *