Avete il controllo di ciò che fate?
Premessa: Tutti vogliono incrementare il proprio livello economico, ma non tutti vogliono affrontare il cambiamento personale che ciò comporta!!
Chi riesce a vendere? Chi lo VUOLE e ci CREDE!! Se volete, la mia affermazione è di una BANALITA’ incredibile! Basta fare degli adwords e contattare il potenziale cliente! Ovviamente chi non sa farlo lo può imparare, di corsi di formazione ne eroghiamo a decine, compreso il “coaching program”, ossia un corso personalizzato via skype con una nostra ragazza del booking che vi affianca per un’ora al giorno a casa vostra via web, per una settimana intera: correggendovi, se serve, sul modo di fare la telefonata, il preventivo, ecc.. (Questo servizio di coaching è svolto anche da alcuni Promotori esperti)
I RISULTATI che ognuno di noi ottiene sono il frutto di ciò che CREDIAMO di poter realmente ottenere, dello stato d’animo in cui ci troviamo in quel dato momento e dei comportamenti che determinano le AZIONI che facciamo!!
Al fine di migliorare i vostri risultati, qualunque essi siano, vale quindi anche per coloro che stanno già guadagnando molto bene (i propri standard si possono sempre alzare) vi suggerisco di adottare lo schema che di seguito vi indico, al fine di essere pienamente consapevoli di quali siano le vostre aree di miglioramento e su quali conviene assolutamente concentrarsi!!
ESERCIZIO: Qualsiasi lavoro è composto da circa 5/7 aere di attività critiche che ne determinano in gran parte i risultati.
Siete Promotori e nella vendita, le aree chiave sono 7:
- ricercare possibili clienti
- stabilire il corretto approccio, contatto
- identificare le esigenze, i bisogni (raccolta informazioni)
- presentare le soluzioni, preventivi
- rispondere alle obiezioni
- chiudere la vendita
- assicurarsi la fedeltà e referenze dai clienti soddisfatti
Riflettendoci bene e in tutta onestà: datevi un voto da 1 a 10 su ciascuna delle aree chiave sopra indicate! Per tutte le aree chiave in cui vi darete un punteggio inferiore a 7,
fatevi le domande “Cosa posso fare per migliorare?”; “In che modo posso farlo?”; “Quali sono le risorse alle quali posso attingere?”.
Attenzione:
basta avere anche una sola area di queste sotto il 7, per non svolgere un’attività efficace e soddisfacente! Ma niente paura, basta lavorarci in maniera specifica e si migliora!
Essere Promotori vuol dire essere “solo” Venditori? NO!
Siete anche manager di voi stessi e anche in questo caso le aree chiave per avere successo sono 7, ma ritengo che, al momento, vi basti averne sotto controllo 2,
entrambe fondamentali:
- pianificazione degli obiettivi, azioni
- Avere un criterio di controllo, ricercare feed back
Riflettendoci bene e in tutta onestà: datevi un voto da 1 a 10 su ciascuna delle aere chiave sopra indicate! Per tutte le aree chiave in cui vi darete un punteggio inferiore a 7
, fatevi le domande “Cosa posso fare per migliorare?”; “In che modo posso farlo?”; “Quali sono le risorse alle quali posso attingere?”.
Anche in questo caso, basta avere anche una sola area di queste sotto il 7, per non svolgere un’attività efficace e soddisfacente! Ma niente paura, basta lavorarci in maniera specifica e si migliora! A proposito dell’efficacia di un buon piano d’azione, leggetevi un altro bel post di stefania, clicca qui!
Essere Promotori vuo dire essere “solo” venditori e manager? NO!
Siete anche i capi di voi stessi, avete una partita iva e dovete ogni giorno, inanzitutto, rispondere a voi stessi. In questo caso per essere un buon leader di se stessi, le aree chiave sono sempre 7 e tutte fondamentali:
- senso di responsabilità
- gestione degli stati d’animo
- potere decisionale
- sapere cosa si vuole
- chiarezza in fatto di valori
- capacità di creare rapporti positivi
- fare ciò che è “giusto”
Riflettendoci bene e in tutta onestà: datevi un voto da 1 a 10 su ciascuna delle aere chiave sopra indicate! Per tutte le aree chiave in cui vi darete un punteggio inferiore a 7, fatevi le domande “Cosa posso fare per migliorare?”; “In che modo posso farlo?”; “Quali sono le risorse alle quali posso attingere?”.
Basta avere anche una sola area di queste sotto il 7, per non svolgere un’attività efficace e soddisfacente! Ma niente paura, per migliorare, basta lavorarci in maniera specifica e si migliora!
Alla base di tutte queste aree (16), ci sono le CREDENZE
, quelle limitanti e quelle potenzianti e solo lavorando sulle nostre credenze (convinzioni, certezze), sarà possibile raggiungere l’eccellenza in ciascuna aerea chiave, raggiungere facilmente gli obiettivi prefissati e lo scopo (il perchè) per cui perseguiamo i nostri obiettivi!!
Fate un elenco delle vostre credenze limitanti e di quelle potenzianti e poi chiedetevi se quelle limitanti vi sono utili e se non lo sono, chiedetevi “Come posso cambiarle?”
Essere Promotori Evolution Travel, vuol dire essere, allo stesso tempo, leader, manager e venditori!
E’ per questo che l’opportunità di crescita è ENORME , ma solo se si sarà bravi in ciascuna delle aree elencate. Anche una sola
di queste aeree, non portata a un buon livello, potrà bloccare o frenare lo sviluppo della propria attività!
Io, personalmente, ho un cartellone appeso su di una parete di casa con l’elenco di tutte le aree chiave che mi servono per svolgere al meglio la mia missione, vi assicuro che leggerlo ogni giorno, mi permette di focalizzare le aree sulle quali devo migliorare e ogni mese aggiorno il punteggio….chissà perchè le cose vanno sempre meglio a mano a mano che raggiungo in tutte le aree un buon voto 🙂
Quando lo farete, vi garantisco, vi divertirete e sarete sorpresi dai benefici che ne trarrete!!
Suggerisco di cominciare dall’elenco delle credenze limitanti e se qualcuno pensa che tutto questo sia inutile…. ecco, questa è la PRIMA credenza limitante (soprattutto per chi non ottiene buoni risultati) da scrivere ben in grassetto e in testa alla lista 🙂
Per migliorare nelle aree carenti, si può cominciare a leggere qualche libro sull’argomento e frequentare qualche corso ad hoc (se ne fanno molti), se vi fa piacere, ve ne posso suggerire alcuni di molto efficaci, ma ricordate sempre una cosa, NESSUNO lo farà per voi!
Altro consiglio che ritengo IMPORTANTE, circondatevi di persone/colleghi vincenti, capaci, soddisfatti e di successo nella loro attività, IMPARATE da loro, cercate di studiarli e capire come fanno ad ottenere risultati così importanti (che è poi la stessa cosa che insegnamo ai corsi, ma sentirselo dire e vederlo dai colleghi, è diverso, basterebbe venire ai meeting quando li facciamo). D’altra parte se volete imparare a giocare a tennis, inutile frequentare (ovviamente si parla lavorativamente) gente che gioca allo stesso vostro livello! CONVIENE frequentare chi lo sa già fare e bene!!! Vedi altro post su questo argomento: il gruppo dei pari!
Mi rendo conto che fare da soli l’esercizio che vi ho indicato qui sopra non sia facilissimo, ma rappresenta il PANNELLO DI CONTROLLO della vostra attività, farlo bene significa essere pienamente CONSAPEVOLI di come arrivare al SUCCESSO, quindi, per chi vuole essere aiutato, contatti pure il booking, per fissare un appuntamento, anche via skype! Fatelo!! 🙂
P.S.
Se fai ciò che hai sempre fatto, otterrai i risultati che hai sempre ottenuto, se vuoi risultati diversi devi essere disposto a cambiare. Cambiare, inizialmente, vuol dire disagio, ma ricordati che nel disagio c’è CRESCITA e se si arrivato a leggere fino a qui, ti faccio i miei complimenti, perchè stai dimostrando a te stesso/a di voler crescere!
!!
Ritengo che questo post sia utile a chiunque lo legga, ovviamente con l’accorgimento di sostituire al nome “Evolution Travel” quello della propria Casa Madre. Non so quanto il testo sia spontaneo, e quanto invece frutto di una sagace analisi, in entrambe i casi avrebbe ai miei occhi un notevole pregio.
Posso consigliare un altro eptalogo(http://www.ghibellini.com/W4-H-W-HM.pdf), molto più banale ma che sicuramente può integrare quanto in espresso in questo post.
http://www.motoritalia.it/email/logo_motor_mail.gif
Motoritalia il socialNetwork dei motociclisti ed amanti delle moto
Motoritalia e una community di motociclisti Web 2.0 dedicato ai motociclisti e alle loro moto. Obiettivo e quello di creare una rete tra motociclisti per facilitare lo scambio di informazioni su manifestazioni, motoraduni, ricambi moto, itinerari moto tutto per rendere immediata e semplice la possibilita di conoscere altre persone appassionate di motociclismo. http://www.motoritalia.it