La morte nera!!
Assolutamente da leggere questo articolo di Eugenio Benetazzo, in cui spiega come tutto stia precipitando per le Banche, che negli ultimi 5 anni vedo aumentare il loro crediti inesigibili di 4 volte.
Il motivo è semplice: il tessuto imprenditoriale italiano si sta deteriorando a vista d’occhio, sempre più velocemente. Gli imprenditori vanno all’estero e nessuno investe più in Italia, ma ci vuole tanto a capirlo?!
Riporto solo un breve e illuminante passaggio:
il Paese si è strutturalmente indebolito, ha perso risorse, capacità di produrre ricchezza e molta di questa ricchezza è stata spesa per continuare ad esistere o è stata trasferita altrove. Le banche pertanto hanno cominciato a incassare insoluti e default patrimoniali ossia incapacità di sostenere i debiti precedentemente contratti da parte di tutti: imprese, famiglie e privati. Non basterà una bad bank per risolvere il tutto. Magari la bad bank attenua per qualche semestre la pressione alle vendite e prova a far ritornare il sereno in borsa. Ma nel lungo termine in assenza di una strategia industriale per il Paese abbandonato ormai alla genialità di qualche piccolo e grande imprenditore che continua a fare il Don Chisciotte, non vi è altro che un lento e costante impoverimento generalizzato, affiancato pericolosamente da un’immigrazione extracomunitaria povera e priva di mezzi di sostentamento. Non ho dubbi chi pagherà tutto questo nei prossimi anni: pensionati e risparmiatori. Solo levando a queste due tipologie di contribuenti si potranno drenare velocemente e facilmente risorse (temporaneamente) per sostenere il mostro famelico della spesa pubblica.
Il resto leggilo, ne vale la pena e poi fai anche tu le valigie!! 🙂